Famiglie soddisfatte dell’accoglienza dei propri cari / indagine sulla Qualità
Serenità e fiducia sono i sentimenti espressi dai familiari dei nostri ospiti che ogni anno sono invitati a rispondere nel più completo anonimato ad una indagine di Qualità.
I dati per l’anno appena trascorso, quello del lockdown e della rimodulazione dei servizi per proteggere la salute dei nostri ospiti, sono molto apprezzabili.
In particolare il giudizio sul personale mostra una elevata soddisfazione sia dal punto di vista della professionalità che dal punto di vista della fiducia e del rapporto umano con parenti e ospiti. Oltre l’80% degli utenti, infatti, ritiene “ottimo” e “molto buono” il livello di professionalità del personale e dell’attività educativa di animazione, con un 54,5% che ha attribuito il giudizio “ottimo” ad entrambe le voci. Così oltre il +77% di utenti reputa “ottimo” e “molto buono” il rapporto umano con parenti e ospiti: il 45,5% ha espresso il giudizio più alto, valutando quindi come “ottimo” tale parametro.
Significativi anche i dati relativi alle comunicazioni con i parenti durante il lockdown: il 36,4% dei familiari ha attribuito il giudizio “ottimo” e il 45,5% “molto buono”.
La media degli utenti che ha valutato come “ottimo” e “molto buono” il servizio di pulizia e il comfort degli spazi supera invece il 65%. Entrando nel dettaglio, il 63,6% e il 36,4% dei familiari dell’utenza reputa “ottimo” il livello di pulizia della biancheria piana e il comfort relativo agli spazi come camera da letto, bagno e spazi comuni.
Infine dal giudizio dei familiari emerge una serenità e una gratitudine dovuta alla consapevolezza di aver affidato il proprio caro a persone “professionali” e “amorevoli” in grado di accudire e seguire la persona in un ambiente familiare.
Indagine anonima sulla Qualità