Pensieri del personale della Casa del Divino Amore per anziani nel periodo del Covid
PAOLA
Ormai sono più di due mesi che il COVID ha condizionato la nostra vita e il nostro lavorare qui alla casa di riposo del Divino Amore. Non è facile. Alle normali restrizioni che tutti stiamo vivendo, si aggiunge la responsabilità verso i nostri ospiti, sul loro stato psico-fisico, sulle continue regole che abbiamo dato e continuiamo a dare, sui “non si può” che dobbiamo ripetere quando vogliono abbracciarci, o semplicemente sfiorarci con una carezza, il continuo ripetere “dovete stare almeno a un metro l’uno dall’altro“. I loro parenti ce li hanno totalmente affidati, e noi come i loro cari siamo sottoposti a continui controlli nella temperatura corporea, nel triage all’ingresso nel lavarci e disinfettarci continuamente le mani, nell’indossare mascherina, cuffietta, camice, guanti. Nel rispondere a ogni loro chiamata, nel tranquillizzare e usare il tablet con le video chiamate per dare un riscontro a quello che riferiamo. È tutto stravolto, come anche il nostro normale quotidiano.
Stiamo vivendo per il lavoro che svolgiamo “assistere, prendendosi cura” a 360°, e questo perché ai nostri cari ospiti siamo legati affettivamente, e li vogliamo proteggere da questo COVID, cercando di essere attenti prima di tutto noi nel rispettare le regole.
DEBORA
Due mesi sono ormai passati e ho visto cambiamenti radicali nella nostra vita ma anche nel lavoro. Qui, in casa di riposo abbiamo cambiato tutto e i nostri nonni sono stati molto bravi a capire la situazione. Spesso chiedono perché siamo vestiti così, perché non riusciamo a toglierci la mascherina per parlare con loro. L’unica cosa che non è cambiato l’amore per le attività e per quello che abbiamo sempre coltivato. Le battute e l’ironia sono momenti che non hanno scalfito il nostro stare insieme. E’ un momento fatto di regole precise e di prevenzione che ci hanno rallentato anche le attività, non negli obiettivi. Sono sicura che andrà tutto bene, perché non ce lo dimentichiamo, siamo nei pressi del Santuario Del Divino Amore e la Madonna fa le grazie a tutte le ore.
OLGA
La vita non va come vogliamo, ha i suoi labirinti e non si sa mai cosa ci riserva. Ha sempre delle sorprese, a volte buone, a volte no, come in questo periodo difficile per tutti…però bisogna farsi forza e andare avanti con la testa alta e aiutare le persone più bisognose di noi
TIZIANA
Da un paio di mese, con l’emergenza sanitaria Coronavirus, la nostra vita affettiva è cambiata, voi non abbracciate più i vostri cari, tutti dobbiamo mantenere le distanze…MA…mi sembra che ce la stiamo cavando benissimo , noi operatori sanitari tratteniamo gli slanci affettuosi e i bacetti. Credeteci, non è facile nemmeno per noi, e voi, da parte vostra, avete compreso che vi vogliamo sempre ugualmente bene, un’intesa perfetta! Con affetto
ANNARITA
In questo periodo difficile dove ognuno è lontano dall’altro, i nostri cuori sono vicini e speriamo che tutto andrà bene.
ENZA
La Casa del Divino Amore per Anziani: Una struttura dove il sorriso o una parola gentile nascono spontaneamente e sono alla portata del giorno, offrendo un’accoglienza calorosa e familiare a ciascun ospite. Soprattutto nella situazione difficile che stiamo attraversando per via del Covid.. E’importante garantire una continuità all’assistenza, garantendo un ambito sicuro, protetto, con professionisti altamente qualificati e al tempo stesso amorevoli e comprensivi.
FABIOLA
Nonostante questo periodo molto difficile per tutti noi operatori, mi ritengo fortunata e felice di lavorare presso questa casa di riposo per i nostri vecchietti, avendo una Responsabile attenta e tutto lo Staff di colleghe brave e professionali nello svolgere il nostro lavoro con sentimento e attenzione per i nostri vecchietti. Grazie… ne usciremo.
STELLA
Nonostante la difficoltà e forse anche la paura di dovermi recare tutti i giorni a lavorare, ringrazio Dio per il mio lavoro, perché lo faccio veramente con il cuore, per l’amore che ho verso gli anziani. E che mai come in questi giorni mi ha dato la forza di andare avanti, facendomi riscoprire nuovi valori e soprattutto apprezzare la vita di tutti i giorni.
NATALIYA
La nostra casa di Riposo ha chiuso la porta a tutti da quasi tre mesi. Questo periodo di Covid, è molto difficile per tutti e soprattutto per gli anziani che soffrono isolati dai loro parenti non vedendoli, e noi li dobbiamo accogliere per non farli sentire soli, e proteggerli per farli sentire tutelati. Noi operatori, lavorando in questo periodo di pandemia, dobbiamo essere uniti e lavorare con prudenza, rispettando le regole. Stiamo facendo il nostro dovere con precisione grazie alla nostra Responsabile Paola e alla sua capacità organizzativa, ma più di ogni altra cosa anche per l’affetto che ci lega ai nostri ospiti.
ANNA
Periodo faticoso ma siamo soddisfatti per come si svolgono le cose, per noi operatori, per i nostri ospiti, contenti che tutto procede e la nostra speranza è.. CHE TUTTO ANDRA’ BENE!!!
Scorri la gallery per vedere alcuni dei nostri operatori!