Vaccinazioni anti-covid; Tutti vaccinati alla Casa Divino Amore per Anziani: 32 dosi dall’équipe sanitaria dell’IFO
Roma, 12 febbraio 2021 – Il vaccino Pfizer ha fatto il suo ingresso questa mattina alla Casa Divino Amore per Anziani dove una equipe sanitaria capitanata dal dottor Lorenzo Fabbrocile, medico rianimatore dell’IFO, ha somministrato 32 dosi del farmaco anti-covid a tutti gli ospiti e a tutti gli operatori Nuova Sair.
L’organizzazione della giornata è stata curata nei minimi dettagli per conciliare le istanze di sicurezza sanitaria con la necessità di rasserenare le persone da sottoporre a vaccino. Nella sala allestita per l’esecuzione delle iniezioni sono state organizzate le diverse postazioni: il medico ha potuto curare l’anamnesi degli ospiti e degli operatori in un apposito spazio separato da un divisore in plexiglass, mentre il funzionario ospedaliero ha svolto i propri compiti di registrazione dei vaccinati in una postazione separata. Molto efficienti anche i giovani infermieri che hanno lavorato perfettamente in sincrono per accorciare i tempi e dare la possibilità agli anziani ospiti di rispettare gli orari del pranzo.
Prima a sottoporsi al vaccino, in un clima di gioiosa operosità, è stata Filomena Vella, da 20 anni OSS Nuova Sair e da 2 al lavoro presso la Casa di Riposo. Tra le ultime, nel rispetto dell’ospitalità, la psicologa Paola Valvano, responsabile della struttura, che ha curato anche l’organizzazione della giornata con il dottor Alessandro Montevecchi, responsabile nazionale dei servizi socio-sanitari di Nuova Sair.
Ma i veri protagonisti sono stati gli ospiti della Casa presso il Santuario del Divino Amore. Sereni e informatissimi sull’efficacia del vaccino, sulle modalità di erogazione in due cicli e sull’importanza di ricevere il farmaco, gli anziani hanno accolto i sanitari con larghi sorrisi dietro le mascherine. La prima a vaccinarsi è stata Fulvia che ha subito rassicurato tutti rispetto al fatto che l’iniezione è impercettibile. Quindi è stato il turno del marito Giovanni. E poi tutti gli altri: Augusta – allegra ed elegantissima nel suo twin-set color salmone – Elsa, Dina, Giuseppe e così via.
Il secondo ciclo, tra 21 giorni esatti, riporterà alla Casa per Anziani presso il Santuario del Divino Amore il team dell’IFO. Ringraziamo: il dottor Fabbrocile; gli infermieri: John Arari, Angela Berardo, Roberta Piccoli; il funzionario Massimiliano Franco e il vigilantes che ha scortato l’équipe vaccinale.